Home » Cosa ho scritto » Pubblicazioni

Pubblicazioni

Nota: il numero degli articoli scaricabili da questa pagina verrà aumentato progressivamente

Libri:
Tecniche di verifica

Alchimia 2000
Chimicamente

Progetti editoriali:
Fisica
Biologia
Scienze della Terra

Tematiche affrontate negli articoli principali

 

Articoli principali per tematiche affrontate

(vari articoli sono stati introdotti nella Documentazione di ricerca e innovazione didattica dell’Istituto nazionale INDIRE e verranno contrassegnati con *)

  

A. I concetti fondanti della Chimica

 

B. Riflessioni generali e aspetti epistemologici e didattici dell’insegnamento della Chimica

 

* F.Olmi – Ripensare i fondamenti dell’insegnamento della Chimica al biennioCnS-La  

      Chimica nella Scuola, n. 1/1997, pp. 9-13

* F.Olmi –Per il biennio di orientamento della Scuola Secondaria Superiore – Annali della     

                     Pubblica Istruzione-Dossier: Autonomia, Competenze, Curricoli (a cura di E.Bertonelli ,

G.Rodano), n. 1/1999, pp. 176-182

  • *F.Olmi- Una sfida da raccogliere. L’esigenza di un più efficace approccio ai saperi scientifici fin dai primi livelli scolari- Naturalmente, n.4/2002, pp. 31-39
  • *F.Olmi – Una Scienza allo specchio- Dalla rifondazione epistemologica delle scienze sperimentali a quella pedagogico-didattica del loro insegnamento- Naturalmente, n.2/1995, 8-11
  • *F.Olmi – Contro la disattenzione al metodo. La centralità della didattica nell’insegnamento delle scienze sperimentali- La voce delle SSIS, n. 1-2/2005, pp.145-154
  • *F. Olmi – Quali metodi per l’insegnamento delle scienze sperimentali? – Naturalmente, n.4/2005, pp. 55-63
  • *F. Olmi –Competenze e nuclei fondanti: la grammatica dei nuovi curricoli – Annali della Pubblica Istruzione, Dossier, 1-2/2000, pp.40-47
  • *F. Olmi – Area di progetto: tra utopia e praticabilità- Naturalmente- n.5/1992, pp.14-16

 

C. Il curricolo verticale di Chimica

  • Pezzatini, F.Olmi – Riflessioni e proposte per un nuovo insegnamento della Chimica nella scuola sec. superiore. Parte I: Considerazioni generali e obiettivi- Didattica della Scienze , n. 98/1982, pp. 17-21; parte II : Metodi, contenuti, verifiche e realizzazione del cambiamento proposto –  idem, n.99/1982, pp. 3-9
  • F. Olmi, G.Pezzatini, G. Loglio – Conoscenze e abilità di chimica: formulazione di una proposta per l’area comune del biennio della scuola sec. superiore –Didattica delle Scienze, n.104/1983, pp.9-16
  • F. Olmi – Poco tempo per la chimica. L’insegnamento della disciplina tra sperimentazioni e riforma – Riforma della Scuola, n.1/1987, pp. 23-27
  • F. Olmi – Le discipline scientifiche nell’area comune e nell’area opzionale del biennio Libro bianco su “Attività svolta dalla Divisione Didattica della SCI per i nuovi programmi del biennio della scuola sec. superiore” (F.Olmi, coordinatore), Novembre 1987, pp.35-42
  • F. Olmi – Gli indirizzi scientifici. Potenziamento delle Scienze sperimentali nei licei scientifici – L’innovazione visibile , IRRSAE Toscana, 1989, pp.I 367-370; II 463-47

*F.Olmi , C. Fiorentini, M.V.Massidda, P.Riani – La formazione scientifica: il curricolo di Chimica – Annali della Pubblica Istruzione, Dossier, 1-2/2000, pp.96-107

  • F. Olmi – Competenze e nuclei fondanti: la grammatica dei nuovi curricoli- Annali della Pubblica Istruzione, Dossier, 1-2/2000, pp. 40-47
  • F. Olmi – Le proposte per il curricolo verticale di Chimica e il curricolo unitario di Scienze-Atti XII Convegno Nazionale ANISN, Milano, 28-31 Marzo 2001, pp.36-45
  • F. Olmi – Le norme per la progettazione dei curricoli ovvero..del “principio di indeterminazione”- CnS-La Chimica nella Scuola, n.1/2001, pp. 1-2
  • F. Olmi, S.Pugliese Jona, C.Todaro – L’area scientifica:evoluzione della ricerca didattica in ambito scientifico e quadro generale del curricolo di Scienze- CnS-La Chimica nella Scuola, n.1/2001, pp. 33-35
  • Fiorentini, M.V.Massidda, F.Olmi, P. Riani – Scienze della Natura: Chimica-Curricoli per la scuola dell’autonomia-Proposte della ricerca didattica disciplinare-(a cura di A.Colombo, R.D’alfonso, M.Pinotti)
  • F. Olmi , G.Costa, E.Aquilini, P.Dall’Antonia, M.V. Massidda, P.Robino- Chimica, ipotesi per i futuri Licei- Nuova Secondaria, n.1/2004, pp. 97-102
  • F. Olmi, E.Aquilini, P.Robino, C.Pardini, E.Pappalettere- Gli OSA per il sistema dei Licei- Le proposte della DD/SCI (a cura di E. Aquilini), CnS-La Chimica nella Scuola,

n.1/2005, pp. 13-22

  • F. Olmi, C. Duranti – La riforma Moratti del II ciclo e l’insegnamento della Chimica. Dai Licei e dagli Istituti Tecnici “attuali” ai Licei morattiani- CnS-La Chimica nella Scuola, n.1/2005, pp.23-30

–   F. Olmi, C. Pardini – Curricoli e percorsi didattici:tra verticalità e trasversalità-

Naturalmente, n.4/2006, pp. 41-46

  • F. Olmi (Coordinatore)- Scuola sec. di II grado a) Primo biennio-Chimica – In Indicazioni per il curricolo verticale di Chimica, Commissione Curricoli della DD/SCI, Ottobre 2008- Link: www.didichim.org (Educazione e Scuola-Risorse per docenti- Indicazioni per il curricolo…)
  • F. Olmi, R.Grassi – Chimica nei bienni ITI. Proposta di un curricolo significativo e sostenibile- CnS-La Chimica nella Scuola, n.4/2011, pp.230-235

 

D. Ricerca e sperimentazione didattica

  • *F.Olmi – Tra il conoscere e l’imparare c’è di mezzo …Progettazione e realizzazione di una Unità Didattica sulla misura con la didattica per concetti – Didattica delle Scienze 185, n.1/1996, pp. 6-13
  • *F.Olmi, M.L. D’Eugenio – La didattica per concetti: progettazione e realizzazione di una UD su le trasformazioni della materia- Didattica delle Scienze, 186, 2/1996, pp. 32-40
  • F. Olmi – Un solitario con le “tessere” di Mendeleev. Una esperienza didattica di (ri)costruzione della Tavola Periodica mendeleviana – Naturalmente – n.3/1997, pp58-62
  • *F.Olmi, Cosenza, A.Pezzini – Di cosa son fatte le cose. Diario di un percorso didattico sviluppato in una terza classe di scuola sec. di I grado – CnS-La Chimica nella scuola, , n.4/2008, pp. 62-82
  • *D. Sorgente, F.Olmi – Eppur si muove…Diario di un percorso didattico sugli aspetti dinamici della Terra – I parte- Didattica delle Scienze e informatica nella scuola, n. 262, Maggio 2009, pp. 12-21; II parte, idem, n.263, Ottobre 2009, pp. 9-15
  • *A.Pezzini, Olmi – Un mondo di trasformazioni …trasformano il mondo, CnS-La Chimica nella Scuola, n.2/2011, pp. 70-80
  • F. Olmi, D.Sorgente, A. Pezzini, G. Cosenza – Leggere il paesaggio: alla scoperta del Chianti. Percorso pluridisciplinare per la scuola sec. di I grado- I parte- CnS-La Chimica nella Scuola, n.1/2012, pp. 5-18; II parte- idem, n.2, 2012, pp.99-112
  • Sorgente, A. Pezzini, F. Olmi, G.Cosenza- Un viaggio attraverso le rocce- Un primo approccio alle rocce a livello di scuola sec. di primo grado- Parte I, Il progetto- CnS-La Chimica nella scuola, n.2/2013, pp.31-52, II parte, Sperimentazione del percorso ed esame dei risultati, idem, n.4/2013, pp. 23-48

 

E. Formazione dei docenti           

  • * F.Olmi- La SSIS, il suo…”centro di gravità” e la formazione degli insegnanti di Scienze- Naturalmente, 3/2001, pp. 128-134
  • *C.Duranti, Olmi- L’esperienza del tirocinio didattico e del laboratorio di didattica nella formazione primaria dei docenti: un bilancio, le prospettive- CnS-La Chimica nella Scuola- n.2/2005, pp. 74-81
  • F. Olmi- Per una formazione integrata dei futuri insegnanti- Atti della V Conferenza Nazionale della DD/SCI- Firenze, 13/9/2006, pp.
  • F. Olmi – La formazione dei docenti in servizio nell’ambito delle Scienze sperimentali. Perché e come i “Laboratori del sapere scientifico” promossi dalla Regione Toscana- CnS- La Chimica nella Scuola, n. 4/2014, pp. 13- 26

 

F. Didattica del laboratorio  e problem solving in Chimica

  • *F.Olmi, Gavazzi – Il Laboratorio di didattica e la Didattica del laboratorio. L’esperienza dell’Indirizzo Scienze Naturali della sede di Firenze della SSIS Toscana- CnS-La Chimica nella Scuola, n.5/2001, pp.128-134
  • F. Olmi – Il laboratorio nella didattica della Chimica. Analisi del rapporto teoria/esperienza ai diversi livelli scolari- CnS-La Chimica nella Scuola, n.4/2006, pp. 2-13
  • F. Olmi, T.Pera – La chimica-matematica: significati e ambiti. Strategie da adottare per costruire l’algoritmo risolutivo di problemi…anche complessi – * Chimicamente – Etas Libri, Mi – pp. 184-202

 

G. Verifica e valutazione in chimica

  • F. Olmi – Il testing in classe: prigionieri dell’oggettività? – Evaluation (F.Olmi et alii) – Atti della “2nd European Conference on Research in Chemical Education” , 11-14 Settembre 1993, Pisa, pp. 298-299; 168-169
  • F.Olmi – Verifica e valutazione nella scuola dell’autonomia – SEC, Scuola Estiva di Chimica-Pisa, 2000, pp. 191-232
  • *F.Olmi – Il problema delle competenze e della loro valutazione – Insegnare- 10/2000, pp. 33-35
  • (* Cervellati, F. Olmi – Tecniche di verifica dell’apprendimento della Chimica- Zanicheli Ed. Bo., 1985 , pp.270)
  • F. Olmi- La valutazione delle competenze nell’apprendimento della Chimica- CnS-La Chimica nella Scuola, (in corso di stampa)

 

H. Chimica ed educazione ambientale

  • F. Olmi, G.Loglio, G.Pezzatini – Inserimento dell’educazione ambientale nel curricolo di Scienze della scuola secondaria superiore: contributo sugli aspetti chimici CnS-La Chimica nella scuola- I – Premesse e considerazioni generali sull’educazione ambientale, n. 2/1980, pp.33-44; II – L’inquinamento dell’ambiente con particolare riferimento alle acque, n.3/1980, pp. 39-49; III – Campionamento e determinazione di alcuni indici di qualità delle acque, n.4/5 1980, pp.32-52; IV – Determinazione spettrofotometrica di alcuni indici di qualità delle acque, n.6/1980, pp. 7-18
    Articolo 1
    Articolo 2
    Articolo 4
  • F. Olmi, G.Pezzatini, G.Loglio- Didattica delle Scienze – I – Introduzione – n.91/1981, pp. 21-25; II – Equilibri e processi chimici nelle acque naturali – n.92/1981, pp.14-18; III – idem, n.93/1981, pp. 21-25; IV – Il fosforo nelle acque naturali e la misura della sua concentrazione- n.100/1982, pp.10-16
  • F. Olmi, G.Pezzatini – La determinazione di alcuni indici di qualità dell’aria come momento applicativo di un curricolo chimico di base nella scuola sec. superiore- Atti , XIV Congresso Nazionale della SCI, Catania 21-25 Settembre 1981, pp. 349-350
  • Pezzatini, F.Olmi – Potenziometria con elettrodi chemio selettivi: applicazione in esercitazioni sugli aspetti chimici dell’educazione ambientale nella scuola sec. superiore, idem come sopra, pp.351-352
  • F.Olmi – Introduzione all’analisi chimico-fisica delle acque nella scuola media – CnS-La Chimica nella Scuola, n.6/1981, pp. 9-16
  • F. Olmi – Introduzione all’analisi chimico-fisica delle acque nella scuola sec. superiore – CnS-La Chimica nella Scuola , n.2/1982, pp. 9-12
  • Cervellati, M.Campioni, F.Olmi – Environmental Topics in Chemistry Teaching in Italy- Polonia, Università di Varsavia, 1989, pp.7-20
  • F. Olmi – Laboratorio ambiente. Da progetti di lavoro sull’ambiente ad un progetto di educazione ambientale – Naturalmente, n. 3/1996, pp. 27-35

 

- Articoli vari per tematiche

 

  1. Articoli di carattere generale

– G. Loglio, F.Olmi, P. Manzelli, M.Costa, C.Beni – La situazione dell’insegnamento della Chimica nelle scuole medie: elaborazione di un progetto di indagine analitica in Toscana- La Chimica e l’Industria, (Cronaca delle Associazioni) – n.4/1978, pp.350-351

–  M.Costa, P.Manzelli, F.Olmi – La ricerca didattica Cooperazione educativa n. 3-4, 1981, pp. 36-38

– E.Niccoli, F.Olmi, P.E.Todesco – Significato culturale e politico del III Convegno della Divisione Didattica della SCI, Dic. 1983 – CnS-La Chimica nella Scuola, n.2/1984, pp.26-29

Didattica della SCI, Dic. 1983 – CnS-La Chimica nella Scuola, n.2/1984, pp.26-29

– F.Olmi – Una importante e concreta occasione di impegno per la Divisione – CnS-La Chimica nella Scuola, n.3/1986, p.22

– F.Olmi – Sperimentazione e riforma nelle scuole superiori: la Chimica nell’Area Comune –CnS-La Chimica nella Scuola, n.6/1986, pp.10-13

– F. Olmi – La ineluttabile discesa dell’insegnamento chimico nella scuola secondaria superiore: dalle sperimentazioni al biennio Falcucci – CnS-La Chimica nella Scuola, Marzo 1987, pp. 20-21

– F.Olmi – Laboratorio di Fisica e Chimica – Progetto Brocca: indicazioni e spunti di riflessione per interventi di aggiornamento- Materiali di lavoro-IRRSAE Toscana, 1993-1994, pp. 37-39

– F. Olmi – Laboratorio di Fisica e Chimica – Progetto Brocca: percorsi didattici – Materiali di lavoro II – IRRSAE Toscana, 1994, pp. 93-106

–  F.Olmi – Progetto sulle abilità di studio: Introduzione; Fisica e Chimica- Il consiglio di classe e il progetto sulle abilità di studio – IRRSAE Toscana, 1995, pp.3-4; pp. 42-44

- F.Olmi, S.Pugliese Jona, C.Todaro – L’area scientifica: evoluzione della ricerca didattica in ambito scientifico e quadro generale del curricolo di Scienze- CnS-La Chimica nella Scuola, n.1/2001, pp.33-34

– F.Olmi – Verifica degli apprendimenti e valutazione delle competenze – Forum in Piattaforma ANSAS per la formazione dei Tutor del Piano ISS (Novembre 2009-Febbraio 2010)

– F.Olmi – L’autonomia scolastica e la ricerca di un lessico comune. Linee guida per la riorganizzazione dei curricoli- Relazione al corso di formazione “Progettazione curricolare nella scuola dell’autonomia” , Lic. Scientifico “L. da Vinci” – Firenze, 15/2/2000

 

  1. Comunicazioni e Resoconti

–  F.Olmi – Ruolo dei metodi e degli strumenti di verifica nel rinnovamento dell’insegnamento delle Scienze – Comunicazione alla Sez. Toscana della DD/SCI – La Chimica e l’industria, n. 9/1979, pp.20-22

–  F.Olmi – Comunicazione, Seminario di didattica chimica, sez. Umbra della DD/SCI, 28/4/1981 – Bollettino della DD/SCI – La Chimica e l’Industria, n. 9/1981, p. 628

 

– F.Olmi – La posizione della Divisione Didattica sul “Progetto Falcucci” (comunicazione) – CnS-La Chimica nella Scuola, Lugl./Ag. 1987, pp.25-26

– F.Olmi – La Conferenza Nazionale della scuola – CnS-La Chimica nella Scuola, n. 3-4/1990, pp.1,2

– F.Olmi – Si all’autonomia, no all’anarchia – L’avvio di una sperimentazione senza progetto – CnS-   La Chimica nella Scuola, n.2/1998, pp.52-54

– F.Olmi – Riforma della scuola e sfida europea – (comunicazione) – Atti Conferenza nazionale sull’insegnamento della Chimica, Bologna, 16-18 Dicembre 1998

- F.Olmi – C.Pardini – Ai nastri di partenza la “quasi riforma” Fioroni- Naturalmente – n. 4/2007, pp.42-45

 

  1. Interventi a congressi

–  F.Olmi – Insegnamenti scientifici e ricerca didattica: Relazione introduttiva- Incontro di studio regionale Centro Studi Codignola- Università di Firenze, 6-9 Ottobre, 1980, pp.132-146

– F.Olmi – Tra il primo ciclo e i Licei – Relazione al “Forum delle Associazioni disciplinari della Scuola” – Roma , 6/11/2004

–  F.Olmi – Come proporre all’apprendimento il concetto di trasformazione nella scuola Sec. di I e II grado – Relazione al Corso di formazione scientifica, Pistoia, 14/3/2005

– F.Olmi – Per una formazione integrata dei futuri insegnanti – Relazione , Atti della V Conferenza Nazionale della DD/SCI, Firenze, 13 Settembre 2006

- F.Olmi – Il Piano nazionale ISS e i suoi indicatori nel nuovo quadro istituzionale scolastico – Conferenza di apertura del Piano ISS, IIS “L. Da Vinci”- Firenze, 22/1/2007

- F.Olmi – Quale Chimica nel biennio della secondaria di II grado – (relazione, riassunto) – Atti della VI Conferenza Nazionale della Chimica, Bari- 30Ottobre-1 Novembre 2008

 

  1. Editoriali per riviste

– F.Olmi – …Almeno rimanga la denuncia! (editoriale) – CnS-La Chimica nella Scuola, Sett/Ott. 1987, p.3

– F.Olmi – La Chimica….. e le altre (editoriale) – CnS-La Chimica nella Scuola, n. 1/1989, pp. 3-4

– F.Olmi – E’ necessario fare chiarezza (editoriale) – CnS-La Chimica nella Scuola, n. 5/1989, p. 3

– F.Olmi – Si comincia male …con i nuovi programmi Brocca (editoriale) – – CnS-La Chimica nella Scuola, n. 3/1992, pp. 1-2

– F. Olmi – Eppur si muove…(editoriale)- CnS-La Chimica nella Scuola –n.2/1994, pp.35-36

– F.Olmi – …verso quale direzione? (editoriale) –  CnS-La Chimica nella Scuola, n. 5/1994, pp.131-132

– F.Olmi – Gli insegnanti di fronte alle “Indicazioni nazionali….” Cosa fare? (editoriale) –- CnS-La Chimica nella Scuola, n.5/2004, pp. 19-20

– F.Olmi – Riemerge il curricolo e si allunga l’obbligo di istruzione (editoriale) –  CnS-La Chimica nella Scuola, n. 4-5/2007, pp. 115-117

-F.Olmi – Professione insegnante: ha senso la ricerca di un modello? (in corso di stampa)

Contattami