Home » Carriera e incarichi

Carriera e incarichi

1a) La formazione e l’insegnamento

Il 15/3/66 ho conseguito la Laurea in Chimica con il massimo dei voti legali. Ho completato l’anno come borsista presso l’Università di Firenze (facoltà di Agraria). Ho iniziato l’insegnamento nella scuola secondaria superiore nell’a.s. 1967/68. Ho conseguito l’abilitazione nelle seguenti classi di concorso: 13/A (Chimica), 60/A Scienze Naturali, Chimica, Geografia, Microbiologia. Sono entrato in ruolo alla data 1/10/74 e dall’a.s. 1975/76 ho insegnato presso il Lic. Sc. “L. da Vinci” di Firenze tenendo corsi sperimentali di scienze sperimentali nelle sezioni di Lic. Sc. Sperimentale fino alla pensione.

Nei primi anni di insegnamento ho avvertito l’inadeguatezza dell’insegnamento tradizionale delle scienze sperimentali e la mancanza, come insegnante, di una formazione psicopedagogica. Ho frequentato allora il “Corso sperimentale di chimica e fisica per il biennio della scuola media superiore” (IPS) tenutosi a Bologna e sponsorizzato dal MPI e dalla Ed. Zanichelli e successivamente un corso biennale di psicologia (con particolare riferimento all’età evolutiva) presso l’Università di Firenze.

Nel 1976/77, insegnando nel Liceo Sc. “L. da Vinci” di Firenze, nel tentativo di fare del Liceo Scientifico di nome un liceo Scientifico di fatto con l’introduzione ANCHE nel primo biennio dell’insegnamento delle Scienze sperimentali e il potenziamento delle Scienze nel triennio, ho messo a punto e, ottenuta l’autorizzazione del MPI, ho realizzato il “Corso di scienze sperimentali coordinate per il biennio”. Al termine del primo quinquennio sono state apportate modifiche che hanno interessato anche le discipline del triennio e sono stati apportati affinamenti tenendo conto dei risultati ottenuti nella sperimentazione.

Ho svolto una costante attività di formazione docenti sia di scienze sperimentali per la scuola secondaria di primo grado che di chimica a livello di secondaria di secondo grado, soprattutto all’interno della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento nella scuola Secondaria (SSIS), poi nel Piano nazionale “Insegnare Scienze sperimentali” (ISS) e attualmente per l’Azione di Sistema promossa dalla Regione Toscana “Laboratori del Sapere Scientifico (LSS).

1b) I più importanti incarichi rivestiti e le attività più rilevanti.

-Socio della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana dalla sua fondazione (1977); sono stato eletto per due mandati nel Consiglio Direttivo nazionale e incaricato della vicepresidenza.

-Ideatore e responsabile della progettazione, sperimentazione e affinamento del corso sperimentale di “Scienze sperimentali coordinate” (Fisica, Chimica e Biologia) per il biennio del Liceo Scientifico “L. da Vinci”- Firenze dall’a.s. 1976-77 (in due corsi del Liceo); messa a punto e sperimentazione dall’a.s. 1981-82 nel nuovo corso di “Scienze sperimentali coordinate” per il biennio e del “Corso per l’apprendimento sperimentale della Chimica coordinata con le altre Scienze (Fisica e Biologia)” per il triennio. A partire dall’a.s. 1987-88 e fino all’a.s. 2002-2003, tali nuovi curricoli hanno interessato 4 corsi del Liceo (4 bienni e 3 trienni), coinvolgendo diverse centinaia di studenti. Dall’a.s. 2010-2011 la sperimentazione è stata abolita e il Liceo Scientifico è stato… “normalizzato”.

-Organizzatore e relatore nel Convegno di studio “Insegnamenti scientifici e ricerca didattica”, Centro studi Codignola-Università di Firenze, Firenze (6-9 Ottobre 1980).

-Membro della Commissione Brocca (I fase dei lavori Febbraio 1988-Novembre 1990) per la definizione dei programmi relativi ai primi due anni dell’istruzione secondaria superiore (nomina 25/3/1988 su DM 12/1/1988) come chimico rappresentante nazionale della DD/SCI, membro anche del Gruppo per i Piani di Studio dell’Indirizzo scientifico e scientifico-tecnologico e, infine, membro del Gruppo di lavoro disciplinare di Chimica (Annali della Pubblica istruzione, n.56, 1991- Piani di studio della scuola secondaria superiore e programmi dei primi due anni: Le proposte della Commissione Brocca)

-Membro della Commissione Brocca (II fase dei lavori 1990-1992) per la definizione dei Piani di Studio della Scuola secondaria superiore e programmi dei Trienni- Membro del Gruppo disciplinare di Chimica (Annali della Pubblica Istruzione, n.59/60, 1992 – Piani di studio della scuola secondaria superiore e programmi dei trienni: Le proposte della Commissione Brocca)

-Relatore nella 2nd European Conference on Research in Chemical Education- IX Congresso Nazionale della Divisione Didattica della SCI, Pisa, 11-14 Settembre 1993.

-Relatore nella Conferenza Nazionale sull’insegnamento della Chimica promossa dalla DD/SCI- Bologna, 16-18 Dicembre 1998.

-Relatore nella Scuola Estiva di Chimica 2000: Fondamenti metodologici ed Epistemologici, Storia e Didattica della Chimica- Pisa, Settembre 2000 (presentazione di una memoria sulla verifica e valutazione nella scuola dell’autonomia).

-Membro della Commissione Ministeriale per il nuovo ordinamento dei cicli scolastici (Berlinguer- I parte; De Mauro II parte) , 1998-2000- Membro del gruppo disciplinare di Chimica (Dossier degli Annali della Pubblica Istruzione – n.1, 1999- Il laboratorio della Riforma: Autonomia, Competenze e curricoli; Dossier degli Annali della Pubblica Istruzione- n.2, 2000- Verso i nuovi curricoli; Annali della Pubblica Istruzione, n. 3-4, 2000 – Il riordino dei cicli di istruzione).

-Vincitore di concorso per titoli ed esami per l’incarico di Supervisore del Tirocinio Didattico (1999) nella Scuola di specializzazione all’insegnamento nella Scuola secondaria (SSIS) Toscana

-Ha svolto attività di Supervisore nell’Indirizzo Scienze Naturali (Università di Firenze) dal 1999 al 2008.

-Incaricato di “Laboratorio di Didattica e didattica del laboratorio” dell’Indirizzo Scienze Naturali (classi di concorso A059 e A060) dal 1999/2000 al 2005/2006 nella SSIS Toscana presso l’Università di Firenze : sono state messe a punto 18 lezioni-esercitazioni; dall’A.A. 2004-2005 al 2007/2008 ulteriore incarico per la classe di concorso aggiuntiva A013 (sono state messe a punto n.5 lezioni).

-Rappresentante della DD/SCI nel Forum delle Associazioni disciplinari nazionali: partecipazione alla messa a punto della “filosofia” del Forum, organizzatore di vari seminari e relatore

- Nominato nuovamente membro della Redazione della rivista della DD/SCI “CnS- La chimica nella scuola” a partire dal Gennaio 2004; ideatore e curatore della rubrica “La Chimica nelle SSIS” rivolta alla promozione di giovani insegnanti.

-Coordinatore della Commissione Curricoli della DD/SCI per la messa a punto dei curricoli di Chimica e Scienze per la scuola secondaria di II grado (2004-2005) (www.didichim.org)

-Membro del Gruppo di Pilotaggio Regionale per la Toscana, come referente dell’Associazione DD/SCI, relativo al Piano Nazionale “Insegnare Scienze Sperimentali (ISS)” (Convenzione USR Toscana/Associazioni Scientifiche del 6/11/2006) (effettuate varie iniziative e relazioni e lunga direzione di un Forum per la formazione dei Tutor sul sito INVALSI nel 2009-2010).

-Fondatore e Coordinatore dall’anno 2006 del Gruppo di Ricerca Didattica Fiorentino di Scienze (GRDSF) finalizzato al miglioramento dell’apprendimento delle Scienze sperimentali a livello della scuola sec. di primo grado (sono uscite 6 pubblicazioni di ricerca didattica e sperimentazione di diversi percorsi).

-Nominato membro del Comitato Scientifico del Progetto Eduscienze della Regione Toscana per la creazione di Laboratori del Sapere Scientifico nella scuola dell’autonomia (LSS) e il loro sostegno (2010-2015); sono stati svolti diversi compiti al suo interno.

-Ho svolto e svolgo attività di consulenza scientifico-didattica per alcune Case editrici e Agenzie editoriali.

-Sono stato e sono collaboratore stabile di alcune riviste (CnS-La Chimica nella Scuola, Naturalmente, Didattica delle Scienze e informatica nella scuola) e saltuaria di altre.

-Ho pubblicato tre libri (2 testi scolastici di Chimica per il triennio della scuola sec. di secondo grado: “Alchimia 2000” (1989) e “Chimicamente” (1998) in collaborazione con T. Pera, e un testo di ricerca didattica “Tecniche di verifica dell’apprendimento della Chimica”, in collaborazione con R. Cervellati (1985).

-Ho ideato e coordinato la collana di Scienze sperimentali per il biennio della sc. Secondaria di II grado per l’editore Bruno Mondadori della quale sono usciti 3 testi.

-Sono stati prodotti vari contributi per conto del MPI, di alcuni IRRSAE e della DD/SCI. 

-Ho scritto oltre 110 articoli e contributi vari per riviste italiane e straniere di ricerca didattica e di didattica delle scienze sperimentali.

-Ho svolto un’intensa attività di ricerca didattica e di formazione docenti a partire dalla fine degli anni ’70 fornendo contributi significativi nell’ambito delle metodologie didattiche delle discipline scientifiche, chimica in particolare, e nell’ambito dell’analisi storico-epistemologica dei concetti essenziali della chimica, sull’assetto di curricoli significativi e sostenibili a livello di scuola secondaria di primo e secondo grado e sulle metodologie e gli strumenti per una razionale verifica degli apprendimenti e la valutazione delle competenze (13 articoli sono stati introdotti nella documentazione di ricerca e innovazione didattica dell’Istituto nazionale INDIRE ex Biblioteca Pedagogica Nazionale)